Il barbone, razza canina di origine francese, è brillante, docile e vivace. Affettuoso e giocoso, si adatta perfettamente alla convivenza con i bambini.
Ama stare all’aperto e fare lunghe passeggiate ma si adatta perfettamente alla vita in casa a contatto con tutti i membri della famiglia.
Oltre ad essere intelligente sa anche essere furbo per “vincere” la sfida con il padrone o il compagno di giochi.
La peculiarità che più di tutte differenzia il barbone dalle altre razze è tuttavia il pelo: esso appare riccioluto e soffice e si presta a diversi tipi di taglio.
Una caratteristica molto importante del pelo del barbone è che esso non ha il sottopelo, come la maggior parte degli altri cani, e perciò non presenta periodi di muta.
Il pelo non cade mai, ma anzi cresce continuamente ed è inoltre ipoallergenico. Anche questa particolarità contribuisce a rendere questa razza perfetta per la vita domestica.
I colori standard ammessi sono nero, grigio, bianco, marrone, albicocca e rosso fulvo. La pelle deve essere morbida, tesa, pigmentata. Il barbone nero, marrone, grigio, e fulvo devono essere pigmentati in armonia col colore del mantello, i barboni bianchi devono avere una pelle argentata.
Il barbone può presentarsi in quattro diverse taglie:
grande, va dai 45 ai 60 centimetri al garrese, peso ideale 26-27 kg;
medio, va dai 35 ai 45 centimetri al garrese, peso ideale 9 -10 kg;
nano, va dai 28 ai 35 centimetri al garrese, peso ideale 6 kg;
toy, va dai 24 a 28 centimetri al garrese, peso ideale 3.5 kg;
L’andatura del barbone è leggera e saltellante. Le sue origini di cane d’acqua, impiegato nella caccia alle anatre, ne fanno anche un abilissimo nuotatore.